Dove fare la visita medico sportiva a Prato

Prato

A Prato il primo centro di Medicina dello Sport è nato 25 anni fa quando ancora era considerata solo come una parte marginale della medicina. Oggi invece è diventata fondamentale non solo per la prevenzione ma anche per la cura di patologie legate allo sport. Lo dimostra il fatto che i centri di medicina dello sport nel territorio pratese si sono moltiplicati e offrono, tra i servizi per gli sportivi, anche il rilascio del certificato medico sportivo.

Ma in città ci sono anche altre strutture dove è possibile fare la visita medico sportiva come poliambulatori o misericordie: per scegliere il luogo più adatto dove richiedere il certificato, bisogna distinguere tra visita medico sportiva per attività non agonistica e agonistica.

Infatti per la visita per attività sportiva non agonistica ci si può rivolgere a medici specialisti in medicina dello sport e ai medici della Federazione medico-sportiva del Coni, presso gli ambulatori delle Asl o nei centri privati accreditati, ma anche a e ai medici di medicina generale e ai pediatri convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale.

Per la visita sportiva per attività agonistica, invece, il certificato può essere rilasciato solo daimedici specialisti in medicina dello sport negli ambulatori autorizzati dal comune e accreditati dalla Regione Toscana.

Esistono poi centri convenzionati con palestre e società sportive, dove è possibile ottenere il certificato medico sportivo a tariffe agevolate.

Qui di seguito tutti gli indirizzi utili dove fare la visita medico sportiva a Prato.