Costo del certificato medico sportivo

Costo del certificato

Dal momento che oggi in Italia il certificato medico sportivo viene richiesto quasi a tutti, in molti si ingegnano per cercare di spendere il meno possibile. In realtà, il costo del certificato medico sportivo varia molto a seconda della regione, del tipo di attività (agonistica o non agonistica), di chi lo rilascia, dell’età dell’atleta e a seconda delle analisi che comprende. Esistono poi molte convenzioni che permettono di avere agevolazioni sul tariffario.

Quanto costa un certificato medico per attività sportiva non agonistica?

Se il certificato medico sportivo per attività sportiva non agonistica viene rilasciato dal medico di famiglia o dal pediatra, è gratuito ma solo nei seguenti casi:

  • attività sportive parascolastiche, su richiesta del Dirigente Scolastico
  • partecipazione ai Giochi della Gioventù nelle fasi precedenti a quella regionale.

Per tutti gli altri casi (come attività non agonistica da svolgersi nelle società sportive o Enti di promozione sportiva) sono a pagamento.

Per quanto riguarda l'esame strumentale ECG,il costo di norma è a carico del cittadino. La Regione Toscana, però, ha previsto l'esenzione nel caso in cui l'Elettrocardiogramma sia richiesto dal pediatra o dal medico di famiglia per poter poi rilasciare il certificato non agonistico per attività parascolastiche.

Se invece, il certificato medico sportivo per attività sportiva non agonistica viene rilasciato dal medico sportivo, è a pagamento, il prezzo può variare dai 30 ai 60 euro.

Quanto costa un certificato medico per attività sportiva agonistica?

Il costo del certificato medico sportivo per l’attività agonistica cambia molto da regione a regione e a seconda dell'età. Normalmente il costo di una visita di tipo B – quella richiesta per quasi tutti gli sport – per gli under 40 vai dai 60 euro in su, per gli over 40 dai 90 euro in su. Nella Regione Toscana, la visita è gratuita per i minorenni nelle strutture pubbliche come la Asl, consegnando, al momento della visita, il modulo correttamente compilato con la richiesta della visita da parte della società sportiva presso cui si è iscritti.

Esistono convenzioni per le visite medico sportive?

Per agevolare i propri soci o iscritti, molte società sportive, palestre o enti di promozione sportiva, hanno stipulato convenzioni con sedi accreditate al rilascio della certificazione medica, dove è possibile usufruire di sconti e agevolazioni. Ad esempio Uisp e Csen Firenze propongono molti centri convenzionati ai propri associati.